top of page

Il trucco per cuocere il polipo è il tappo di sughero

  • apatuzzo
  • 1 apr 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

ree

Diciamoci la verità.. quante volte avete sentito questa frase.. ??


Mi è capitato spesso di sentirla, e quando qualcuno te lo suggerisce come trucco puoi anche star certo che quasi te lo sussurra o dice con aria complice perchè ti sta rivelando un gran segreto, che ti cambierà la vita.


Ma realmente ci credete??


Bè.. posso dirvi anch'io un piccolo segreto.. è solo una bufala, ma che gira ancora in qualche cucina o tra i trucchi che qualche cuoco regala, però se vi fa piacere posso almeno dirvi da dove deriva questa errata credenza ( Sì, è errata perchè che tu metta il sughero o no il polipo si cuoce alla medesima maniera).

Sembra che le prime tracce dell'abitudine portino al porto di Bari dove i "polpari" erano soliti cuocere il Polipo appena pescato e per distinguere il proprio pescato dagli altri avevano preso l'abitudine di legare un tappo di sughero con un proprio contrassegno... sicuramente la cosa accadeva anche in altre città di mare .. poi le false credenze hanno fatto il resto ed hanno dato vita ad un "segreto" a cui alcuni credono ancora oggi..


ree



Piuttosto se volete cuocere bene sto povero polipo tuffatelo in acqua fredda, non calda, cercate di non cuocerlo per troppo tempo ( 30 minuti sono solitamente sufficienti) e una volta spento lasciate raffreddare nella sua acqua di cottura.


A presto

Commenti


Post: Blog2 Post

©2021 di Andrea Patuzzo

bottom of page