top of page

Quali skills deve avere oggi un ristoratore

  • apatuzzo
  • 28 apr 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Anni fa' capitava di sentire qualche conoscente che di punto in bianco prendeva la decisione di cambiare vita e si avventurava nell'apertura di un bar, un ristorante o una pizzeria.


ree


Realmente più di qualche volta l'impresa è poi riuscita, magari con qualche fatica, grazie ad un mix di duro lavoro, passione ed anche un pò fortuna, dettata anche dalla situazione economica di quegli anni.

Dopo qualche vicissitudine la persona che aveva cambiato vita diventava davvero un Ristoratore.

Un grande lavoratore, mai fermo, che faceva l'equilibrista tra tavoli da servire, cassa, battute con i clienti che aveva imparato a conoscere, uno sguardo alla cucina e magari la proposta nel menù di qualche antica ricetta tramandata dalla nonna o che aveva imparato lui nel tempo.

Per usare un'analogia, era come il capitano di una nave che con la sua fedele ciurma (cuochi e camerieri) solcava intrepida il mare.


ree



Poniamo ora il caso che la cosa succeda oggi:


-Basta, mollo tutto e apro un ristorante!-


Vi posso garantire che la cosa sarebbe piuttosto diversa e il cambio di vita potrebbe essere ben più rischioso o soggetto a fallimento.


Il ristoratore odierno deve avere nel suo arsenale qualità e skills ben precise.


Risorse umane, leadership, capacità di trattare con i fornitori per strappare le migliori condizioni, normative sanitarie.

Passando alla gestione vera e propria dobbiamo prendere il considerazione la capacita di redigere un business plan, il controllo delle Kpi, una adeguata conoscenza di strategie marketing e comunicazione.


Tutte cose che una volta potevano non avere molta rilevanza ma oggi la storia è ben diversa.


Servono davvero tutte queste skills? Esagerate?

No, non credo proprio perché questi sono gli argomenti focali di cui si occupa oggi un Ristoratore "illuminato" consapevole che la figura dell'oste/capitano non può più sopravvivere e il locale faticherebbe non poco per rimanere a galla.


La verità è che la ristorazione di oggi e probabilmente anche quella del futuro dà e darà successo sempre più ad imprenditori e manager ben capaci e formati in questo settore con buona pace di avventurieri pronti a cambiar vita che si gettano nell'impresa senza una precisa preparazione.


ree


La buona notizia però è che tali conoscenze si possono sempre raggiungere grazie a formazione, caparbietà e spirito di iniziativa.


Mai come oggi infatti si può avere accesso a corsi e consulenze su qualunque cosa, compresi gli argomenti di cui sopra.


In fin dei conti insomma il successo di una simile impresa si riduce ad un discorso di mindset.


Potrebbero sembrare discorsi astratti e superficiali ma questi sono argomenti che coinvolgono sia le persone che già lavorano nel settore, sia chi crede che investire o buttarsi nella ristorazione ad oggi sia una grande opportunità.


Sia ben chiaro, lo è ancora se animati da una grande passione ma sempre di più la passione da sola non basta più.


E tu? com'è la tua situazione in merito a queste skills? Fammelo sapere nei commenti.



A presto.



Commenti


Post: Blog2 Post

©2021 di Andrea Patuzzo

bottom of page