top of page

Multi.. che ? Multipotenziale!

  • apatuzzo
  • 6 ott 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 28 gen 2022

Definizione secondo Wikipedia..."identifica la qualità e la capacità delle persone che hanno più interessi e attività, una forte curiosità intellettuale, sono creativi ed eccellono in più settori.Questo tipo di persone si definiscono multipotenziali.

Per alcuni aspetti il multipotenziale rappresenta l’opposto dello specialista. "


Perciò faccio un attimo il punto della situazione: più interessi (questo ce l'ho), forte curiosità intellettuale (anche questo) creativi (abbastanza) ... bè direi che ci sono in pieno!


Però c'è anche il rovescio della medaglia.. ansia da conoscenza, la sensazione al momento di annoiarsi di un progetto di aver fatto l'ennesima scelta errata, e al contrario la difficoltà ad abbandonare un progetto quando non funziona, nel momento di "noia" la percezione di essere inconcludenti.. e poi una smisurata passione per un nuovo progetto.. la fissazione su un argomento o sull'altro che attira tutte le nostre risorse.. ecco , ci siamo... anche questi risvolti dovrebbero far parte della definizione.


ree


Se anche tu hai mai provato sensazioni simili, cambiamenti tali e passioni tali da farti travolgere letteralmente ad ogni nuovo progetto che ti si propone, probabilmente sei anche tu un Multipotenziale.

Bè ad essere onesto questa parola l'avevo già sentita visto che ultimamente è un pò alla ribalta, ma alla fine mi sono messo a leggere il libro di Emilie Wapnick "Diventa chi sei" e nonostante la diffidenza iniziale mi ci sono ritrovato davvero. Ho anche approfondito un pò di più la cosa e capito che già in passato una definizione simile era stata presentata anche da altre autrici ( vedi "Refuse to Choose" di Barbara Cher)


Anzi vi dirò di più.. ho capito che davvero ho sempre avuto un conflitto alla domanda "che lavoro fai??" perchè alla fin fine avrei voluto sentirmi anche chiedere di cosa ti occupi, cosa ti sta appassionando in questo momento, cosa vorresti fare ...

Diciamo infine che il libro mi ha dato un senso di appartenenza e che la cosa mi ha fatto molto bene perchè capisco che anche altre persone hanno il mio stesso modo di agire o interpretare le cose.

Ci sono poi questioni più profonde da analizzare che ho intenzione di discutere più avanti perchè al di là dei test che si possono trovare in rete, il titolo di multipotenziale è una cosa che senti dentro te, che non ti danno gli altri... e lì il confine tra Multipotenziale o Cazzaro è molto sottile.


Comunque questo post è solo un'infarinatura sull'argomento,un inizio, ed ho intenzione di farne altri su questo argomento; magari mi piacerebbe anche approfondire gli strumenti di produttività che possono tornare utili a chi si dedica a molti progetti ( non per forza solo Multipotenziali comunque ) .


Detto ciò vi consiglio se non avete voglia di leggere di guardare almeno il famoso Ted Talk della Wapnick da cui ha preso spunto il suo libro.




A presto


Commenti


Post: Blog2 Post

©2021 di Andrea Patuzzo

bottom of page