top of page

5 Consigli per leggere di più

  • apatuzzo
  • 24 set 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 28 gen 2022


ree


Ho sempre amato leggere.. fin da piccolo..

Ricordo ancora gli schedari della Biblioteca ( si lo so, sono vecchio ;-)) in cui si firmava per il prestito e la restituzione...e poi i libri che mi compravo in estate sulle bancarelle e che mi tenevano compagnia durante le vacanze. Mi piace leggere..ovviamente con alti e bassi...ma è negli ultimi anni che ho voluto che questa passione divenisse una vera e propria abitudine quotidiana.


Cerco di tenere traccia dei libri che leggo ed ho anche un archivio dove sono annotati i concetti e passaggi più importanti e che mi serve molto.. ma questa è un altra storia di cui parlerò in altra occasione.


Di fatto non sono un lettore da Guinness dei primati ma diciamo che una trentina di libri l'anno li riesco a leggere senza tanti problemi grazie a questi piccoli accorgimenti che ho imparato e che ora vi vado a rivelare:


  1. Porta sempre con te un libro, ovunque tu vada , è semplice trovare qualche minuto per leggere, mentre aspetti in fila dal medico, mentre aspetti qualcuno che ti raggiunga.. Un buon modo è comprare un e-reader! Sí, lo so, tanti lì odiano perchè devono sentire il profumo del libro, le pagine scorrere ecc ... Ok ci può stare .. ma dove diavolo me li metto tutti sti libri? Inoltre la trasportabilità, laisincronizzazione e la possibilità di sottolineare o mettere segnalibri e trovarli poi praticamente ovunque sono una vera comodità. Io ho preso un Kindle, il primo che Amazon ha venduto in Italia .. non ricordo l'anno , unico difetto.. è senza luce , ora invece il modello base ce l'ha integrata e so già che è una spesa da affrontare a breve. Lo puoi prendere qui

  2. Creati due liste ... una per i libri che hai già letto.. e una per quelli che leggerai ..così con la seconda non perderai tempo a pensare a cosa leggere dopo aver finito un libro e con la prima terrai traccia di quello che ti è passato per le mani, inoltre alla fine di ogni anno è bello vedere quanto sei riuscito a leggere quest'anno e ti motiverà per fare meglio ancora l'anno prossimo.

  3. Leggi ogni giorno; anche mentre fai colazione..anche solo dieci minuti in cui nessuno ti deve disturbare, vedrai che presto sarà un appuntamento irrinunciabile della tua giornata

  4. Prova gli audiolibri; fidati, sono una meraviglia, mentre ti alleni, mentre ti sposti in macchina... ho davvero aumentato la quantità di testi da quando ho iniziato ad ascoltarli. Puoi anche solo provare per un mese gratis con Audible, per vedere se fa al caso tuo.

  5. Se inizi un libro che non ti piace.. Lascialo. Può succedere...è normale. Io ho fatto parecchia fatica in questo senso perchè ho la tendenza a finire i film e i libri in ogni caso e devo lottare un pò con i sensi di colpa ma in fondo non c'è niente di male.. qualche scelta che ci sembrava ottima può rivelarsi sbagliata, magari si può riprovare in un secondo momento, ma una cosa è certa, se il libro non piace perdiamo tempo e andiamo ancora più a rilento. Meglio chiuderlo e passare oltre.


ree

Applica questi piccoli accorgimenti e vedrai che la quantità di libri che riuscirai a leggere aumenterà di un bel pò, non che servano performance da campioni..ma la lettura è una sana abitudine e spero lo diventi anche per te. A presto




Commenti


Post: Blog2 Post

©2021 di Andrea Patuzzo

bottom of page